
 

1 

 

 

REPUBBLICA ITALIANA 

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

CORTE D’APPELLO DI MILANO 

I sezione civile RG 152/2011 V.G. 

Integrata ai sensi dell’art. 63 comma 3 L. n.69/63 

 

Dott. Ersilio Secchi                                               Presidente 

Dott.ssa  Carla Romana Raineri                         Cons. relatore 

Dott. Domenico Bonaretti                                    Consigliere 

Dott,ssa   Rosanna   Massirenti                           Giornalista 

Avv. Eugenio Correale                                         Pubblicista 

 

 

ha pronunciato la seguente  

SENTENZA  

 

nel giudizio promosso ex art. 63 comma 2 L. n. 69/63 da: 

 

C. B., rappresentato e difeso dall'avv. (omissis) 

 

Contro 

 

 CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI,  rappresentato e 

difeso dal (omissis) 

e contro 

 



 

2 

 

 CONSIGLIO REGIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA 

LOMBARDIA, rappresentato e difeso dagli avv,ti  (omissis) 

avverso 

la sentenza n. 783/11 emessa in data 25 gennaio 2011 dalla V sezione civile del Tribunale di 

Milano, nell’ambito del procedimento n. 76235/10 R.G., con la quale è stato rigettato il 

ricorso proposto ex art. 63 co. 1 L. n. 69/63  nei confronti della decisione n. 63/2010 emessa 

dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in data 22 settembre 2010, che aveva 

confermato la delibera di condanna alla sanzione disciplinare della sospensione 

dall’esercizio della professione per un periodo di due mesi, assunta nei confronti di C. B. dal 

Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in data 15 marzo 2010. 

 

Conclusioni: come da fogli allegati 

(omissis) 

 

FATTO E SVOLGIMENTO DEL GIUDIZIO 

La mattina del 15 ottobre 2009, nel corso della trasmissione “Mattino 5”, curata dalla 

testata giornalistica Vd., produttrice di programmi a contenuto informativo in onda sulle 

emittenti televisive a diffusione nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete 4, appartenente a Reti 

Televisive Italiane s.p.a. (R.T.I. s.p.a.), il cui presidente del CdA, Consigliere delegato e 

legale rappresentante era ed è Piersilvio Berlusconi, veniva trasmesso un “servizio” sul 

giudice del Tribunale di Milano Raimondo Carmelo Mesiano. 

Lo spunto informativo era costituito dalla nota sentenza di cui era stato redattore il giudice 

Misiano, con la quale veniva accordato in favore di CIR un risarcimento danni di 750 

milioni di euro a carico di Fininvest s.p.a. 

Il “servizio” ritraeva il giudice Raimondo Mesiano, a sua insaputa, mentre usciva dalla sua 

abitazione, percorreva un tratto di via cittadina, attendeva il suo turno per entrare nel 

negozio del barbiere fumando una sigaretta all’esterno, mentre  sedeva sulla poltrona del 

barbiere, mentre attraversava una strada ad un semaforo, mentre fumava un’altra sigaretta 

seduto in un parco pubblico. 

Il testo che accompagnava tali immagini era il seguente:  

“Sono passate poco più di ventiquattro ore da quando con la sua sentenza 

ha condannato la Fininvest a uno dei risarcimenti più alti della storia 



 

3 

 

giudiziaria d’Italia: 750 milioni di euro in favore della CIR di Carlo De 

Benedetti. Ed eccolo in giro per Milano, il giudice Raimondo Mesiano. Nel 

suo week end lontano dalle scartoffie del Tribunale e dagli impegni 

istituzionali sveste la toga e si cala nei panni di comune cittadino, certo non 

di cittadino qualunque.  

Alle sue stravaganze in realtà siamo ormai abituati. Passeggia, l’uomo 

Raimondo Mesiano, per le strade milanesi: davanti al negozio del suo 

barbiere di fiducia attende il turno. E’ impaziente. Non riesce a stare fermo. 

Avanti e indietro. Si ferma, aspira la sua sigaretta, e poi ancora avanti e 

indietro. Forse non sa ancora che il CSM lo sta promuovendo con un bel 7 

che per un magistrato equivale a un 30 e lode universitario. Insomma il 

massimo dei voti e un bell’aumento di stipendio. Lui va avanti e indietro. 

Avanti e indietro. Si rilassa solo al momento di barba e capelli (le immagini 

lo ritraggono mentre è sulla sedia del barbiere). 

Finita la toilette continua la sua passeggiata. Due sole volte si sofferma, 

una al semaforo, l’altra a pochi metri dal passaggio pedonale, per 

accendersi l’ennesima sigaretta della mattina, come fosse uno spot 

all’incontrario. 

Prima di uscire dal nostro campo visivo ci regala un’altra stranezza: 

guardatelo seduto su una panchina. Camicia, pantalone blu, mocassino 

bianco e calzino turchese, di quelli che in Tribunale non è proprio il caso di 

sfoggiare”.  

 

Raimondo Mesiano segnalava il fatto al Garante per la protezione dei dati personali il 

quale, con atto del 20.11.09, così si pronunciava sulla vicenda: 

Oggetto: segnalazione relativa alla diffusione del filmato ritraente il dott. 

Raimondo Carmelo Mesiano nel programma Mattino 5.  

Si fa riferimento alla segnalazione con la quale il dott. Mesiano ha 

lamentato una possibile violazione del "Codice in materia di protezione dei 

dati personali" (d. lg. 30 giugno 2003, n. 196, di seguito "Codice") con 

riferimento alla diffusione televisiva di un filmato che lo ritrae in comuni 

azioni della sua vita privata, accompagnato da un commento.  

L’Ufficio ha avviato un’istruttoria preliminare, chiedendo al titolare del 

trattamento interessato dalla segnalazione di formulare le proprie 

osservazioni.  

RTI-Reti Televisive Italiane Spa definiscono il servizio di "Mattino 5" 

relativo al giudice Mesiano "sfortunato, infelice, inelegante e stravagante", 

ma negano l’illiceità della diffusione affermando che esso "è stato acquisito 

in luogo pubblico ed è relativo a persona divenuta celebre. Non è stata 

invece pubblicata alcuna notizia o fatto afferente la sua vita privata".  

Negano l’illiceità anche sotto il profilo della raccolta delle immagini 

rilevando che "è avvenuta in modo del tutto lecito, senza artifici di sorta e 

senza l’uso di tecniche invasive".  



 

4 

 

Questo Ufficio, esaminata la documentazione pervenuta, osserva quanto 

segue.  

Il trattamento di dati in esame rientra tra quelli per i quali opera la 

particolare disciplina del Codice prevista per l’attività giornalistica (artt. 

136 e ss. del Codice). In base a tale disciplina, la raccolta e la diffusione di 

dati personali possono avvenire anche senza il consenso dell’interessato, 

nel rispetto dei limiti del diritto di cronaca e, in particolare, di quello 

dell’essenzialità dell’informazione riguardo a fatti di interesse pubblico.  

Gli stessi principi operano anche con riferimento al trattamento di 

informazioni che riguardano persone note o che esercitano funzioni 

pubbliche, pur se – come più volte rilevato anche dal Garante (cfr., tra 

molti, provv. del 22 maggio 2009- doc. web n.1635938, 12 gennaio e 2 

marzo 2006, rispettivamente doc. web nn. 1213631 e 1246867) - per questi 

ultimi vi sono più ampi margini nella diffusione di informazioni che può 

riguardare, entro certi limiti, anche notizie attinenti alla vita privata (art. 1, 

comma 1, art. 6 comma 2, art. 10, comma 2 e art. 11, comma 2 del codice di 

deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio 

dell’attività giornalistica). Tale orientamento trova d’altra parte un 

precedente anche nelle disposizioni relative all’uso dell’immagine (art. 97, 

legge 22 aprile 1941, n.633).  

Stante il quadro giuridico illustrato, questo Ufficio ritiene che la diffusione 

del filmato che ritrae il giudice Mesiano in alcuni momenti della sua vita 

quotidiana (mentre è dal barbiere e mentre fuma una sigaretta seduto su 

una panchina di un giardino pubblico) è eccedente rispetto a una legittima 

attività giornalistica. Il filmato stesso e i commenti che lo accompagnano si 

soffermano specificatamente su alcuni particolari comportamenti del 

giudice Mesiano o su talune scelte relative al suo abbigliamento che 

risultano prive di ogni connessione o rilievo rispetto al suo ruolo pubblico 

(art. 6 comma 2 del codice di deontologia: "La sfera privata delle persone 

note o che esercitano funzioni pubbliche deve essere rispettata se le notizie 

o i dati non hanno alcun rilievo sul loro ruolo o sulla loro vita pubblica"). 

Ad avviso dell’Ufficio, pertanto, la doglianza del segnalante appare 

meritevole di considerazione e di tutela. Precisato quanto sopra, si fa 

presente che per il caso di specie non sono stati ravvisati i presupposti per 

promuovere l’adozione di un provvedimento inibitorio da parte del Garante 

(art. 154, comma 1 lett. b del d. lg. 30 giugno 2003, n. 196 e art. 11, comma 

1, lett. d e 13 del regolamento n. 1/2007 del 14 dicembre 2007) in quanto il 

conduttore di Mattino 5, Raimondo [rectius: C.] B., ha pubblicamente 

dichiarato che il servizio non sarà più trasmesso e, comunque, la vicenda 

ormai si è conclusa sul piano dell’attenzione dei mezzi di informazione.  

Resta, comunque, impregiudicata la facoltà di far valere davanti 

all’autorità giudiziaria gli eventuali diritti anche di carattere risarcitorio o 

inerenti ad altri profili diversi dalla protezione dei dati, con riferimento agli 

accostamenti o ai giudizi ritenuti lesivi dell’onore o della reputazione.” 

 



 

5 

 

Il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia deliberava in data  27 

ottobre 2009  l’apertura, d’ufficio, di un procedimento disciplinare ex art. 56 della legge 3 

febbraio 1963, n. 69 ( legge ordinistica) a carico del giornalista C. B., responsabile delle 

testate di Vd., “per essersi reso responsabile di fatti non conformi al decoro e alla dignità 

professionali anche violando il dovere di promuovere la fiducia fra stampa e lettori, in 

particolare mandando in onda su ‘Mattino 5’ del 15 ottobre 2009 un servizio filmato 

contenente immagini diffuse in violazione degli artt. 137 d.lgs. 196/2003 e 6 del Codice 

deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività 

giornalistica, anche al fine di screditare la reputazione del protagonista del video e 

delegittimare agli occhi dell’opinione pubblica la sentenza che il soggetto ripreso, giudice 

del Tribunale di Milano, aveva in precedenza emanato e che aveva visto soccombere la 

società Fininvest, persona giuridica cui è riconducibile la rete televisiva per la quale C. B. 

lavora” . 

Ad esito del procedimento conseguente il CROG della Lombardia emetteva un 

provvedimento disciplinare a carico di C. B.. 

 Con ampia motivazione, ritenute accertate le violazioni deontologiche contestate, e 

ritenuto altresì che con la condotta tenuta egli aveva compromesso la dignità professionale, 

infliggeva al medesimo la sanzione disciplinare della sospensione nella misura minima di 

due mesi (cfr. all. 4 del fascicolo di primo grado del ricorrente). 

Il B. impugnava la decisione del CROG della Lombardia avanti il Consiglio Nazionale, 

con ricorso ex art. 60 della legge n. 69/1963. 

Il CNOG, ai sensi dell’art. 61 della legge n. 69/1963, richiedeva il parere della Procura 

Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano. 

Il Sostituto Procuratore Generale  esprimeva il seguente parere (cfr. all. 6 del fascicolo di 

primo grado del ricorrente): 

“Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano, in persona 

del sottoscritto Sostituto;  

letta la delibera in oggetto con la quale è stata applicata al giornalista C. 

B. la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione per la 

durata di mesi due per essersi reso responsabile di fatti non conformi al 

decoro e alla dignità professionali, anche violando il dovere di 

promuovere la fiducia fra stampa e lettori, in particolare mandando in 

onda su ‘Mattino 5’ del 15.10.2009 un servizio filmato contenente 

immagini diffuse in violazione degli artt. 137 d.lgs. 196/2003 e 6 del 

Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali 



 

6 

 

nell’esercizio dell’attività giornalistica, anche al fine di screditare la 

reputazione del protagonista del video e delegittimare agli occhi 

dell’opinione pubblica la sentenza che il soggetto ripreso, giudice del 

Tribunale di Milano, aveva in precedenza emanato e che aveva visto 

soccombente la società Fininvest, persona giuridica cui è riconducibile la 

rete televisiva per la quale C. B. lavora;  

letto il ricorso presentato dal giornalista con il quale si chiede il 

proscioglimento da ogni addebito disciplinare ed in subordine 

l’applicazione di una sanzione meno afflittiva, in ogni caso con 

sospensione, in via cautelare, dell’esecuzione della sanzione;  

ritenuto che la delibera impugnata è frutto di condivisibile interpretazione 

ed applicazione delle norme in tema di deontologia professionale ed in 

tema di limiti del trattamento dei dati personali nell’attività giornalistica 

avendo valutato con pertinente ed ampia motivazione la fattispecie 

concreta alla luce dei principi già individuati dal Garante per la privacy 

ed avendo correttamente individuato i profili di responsabilità nel 

contenuto del filmato in abbinamento con i commenti sulle immagini 

rappresentate con riferimento alla persona del giudice del Tribunale di 

Milano, dott. Raimondo Mesiano, che aveva emesso poco tempo prima 

una sentenza di notevole impatto nell’ambito della nota vicenda 

Fininvest/CIR e che si è inteso far conoscere al pubblico in una 

dimensione di vita privata in termini svilenti così da suscitare 

l’impressione di pochezza della persona che aveva reso tale sentenza e da 

delegittimarne l’operato;  

considerato che il ricorso ripropone temi delibati e disattesi dalla 

decisione impugnata con motivazione che non si presta a censura;  

ritenuto, con riguardo all’istanza di sospensione, che dai motivi addotti 

non è evincibile un pregiudizio grave e irreparabile da intendersi riferito 

alla persona del soggetto istante e non al fatto che la testata giornalistica 

rimanga priva del soggetto delegato al controllo;  

chiede che il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti voglia 

rigettare il ricorso e la correlata istanza di sospensione”. 

  

Il ricorso, dopo la rituale istruttoria, veniva respinto con la decisione n. 63/2010 del 18 

ottobre 2010 (cfr. all. 8 del fascicolo di primo grado del ricorrente).  

La decisione assunta dal CNOG poggiava sul rilievo secondo cui risultavano “violati l’art. 

137  3° comma  del decreto legislativo n. 196/1973 [rectius: 2003], l’art. 6 del codice 

deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività 

giornalistica adottato ai sensi dell’art. 25 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 

(Provvedimento 29 luglio 1998)” , nonché “disattese le prescrizioni contenute nella Carta 

dei Doveri del Giornalista, sottoscritte da Ordine dei Giornalisti e Federazione della 

Stampa l’8 luglio 1993 (PRINCIPI: “… Il giornalista ha il dovere fondamentale di 

rispettare la persona, la sua dignità e il suo diritto alla riservatezza ( …); DOVERI: Il 



 

7 

 

giornalista rispetta il diritto alla riservatezza di ogni cittadino e non può pubblicare 

notizie sulla sua vita privata se non quando siano di chiaro e rilevante interesse 

pubblico)”.  

 

Contro tale provvedimento C. B.  proponeva gravame avanti il Tribunale di Milano ai sensi 

dell’art. 63 della legge ordinistica, con un ampio ricorso, accompagnato da una istanza di 

sospensione provvisoria e cautelativa dell’efficacia esecutiva del provvedimento 

impugnato 

A sostegno della impugnazione la difesa B. adduceva i seguenti motivi: 

 - violazione dell’art. 10 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 

 -  “menomata difesa” per mancata presa conoscenza degli atti e dei verbali relativi 

all’audizione innanzi al CNOG, nel corso della seduta di trattazione del suo ricorso; 

 -  non rilevanza disciplinare del “servizio”, quale fonte della contestazione disciplinare 

-  non rilevanza disciplinare delle motivazioni e delle modalità della realizzazione del 

“servizio”;  

-  assenza di lesione della riservatezza e della dimensione della vita privata dell’oggetto del 

“servizio 

-  assenza di lesività della reputazione dell’oggetto del “servizio” e di volontà lesiva da 

parte del B. 

 -  illogicità e contraddittorietà del provvedimento impugnato rispetto alle argomentazioni 

addotte, con particolare riferimento alla “preordinazione”.  

 

Il ricorso era corredato da una richiesta di sospensione dell’esecuzione della delibera 

disciplinare. 

Si costituivano in giudizio il Consiglio nazionale  ed il Consiglio regionale dell’Ordine dei 

Giornalisti che concludevano per il rigetto del ricorso. 

L’istanza di sospensione della sanzione irrogata veniva respinta nelle more del giudizio 

Ad esito della udienza del 16 dicembre 2010, acquisito il parere  del PM che concludeva 

per il rigetto del ricorso, l’impugnazione veniva respinta, con integrale conferma del  

provvedimento del CNOG.   

La sentenza n. 783/2011 resa dalla sezione V del Tribunale di Milano veniva resa oggetto 

di gravame avanti la Corte di Appello di Milano.ai sensi dell’art. 63 L. 3.2.63 n. 69 sulla 



 

8 

 

base dei motivi che verranno di seguito esaminati, nella parte motiva della presente 

sentenza. 

Si costituivano, parimenti, nel presente procedimento le parti resistenti le quali, 

contestando con ampie argomentazioni la fondatezza della impugnazione, instavano per il 

suo rigetto nel favore delle spese processuali. 

Acquisito il parere del Procuratore Generale, che concludeva per il rigetto del gravame, la 

causa veniva discussa alla udienza del 25.5.2011 e, quindi, decisa nella successiva camera 

di consiglio dal Collegio, integrato con la presenza dei pubblicisti di cui in epigrafe. 

 

MOTIVI DELLA DECISIONE 

 

Sulle asserite scuse al giudice Mesiano 

Nelle premesse del proprio atto di appello e, segnatamente, nella parte narrativa del fatto, il 

dott. B. riferisce l’episodio delle (asserite)  proprie scuse al giudice ( di cui aveva dato 

conto la stampa nazionale), accompagnate dall’invito rivolto al Giudice a prendere parte 

alla trasmissione,  per “esprimere la propria opinione sull’intera vicenda”. 

      Prescindendo da ogni considerazione sulla rilevanza delle “scuse” ( tema su cui si dirà 

appresso),  giova riportare il contenuto delle medesime: 

“Se ho offeso Mesiano mi scuso con lui”; 

“Invito qui Mesiano per scusarmi con lui e rivolgergli queste tre domande”; 

“Primo, la promozione di Mesiano è meritata professionalmente o come sostengono molti 

è un premio politico per una sentenza che di fatto va contro il premier?  

Secondo, le idee politiche di un giudice, per quanto legittime, come agiscono sulla sua 

serenità e sulla sua indipendenza?  

Terzo, è vero che nel processo civile non serve un collegio di tre magistrati, ma non è 

'stravagante' decidere su una somma di 750 milioni di euro senza avvalersi di tecnici e 

consulenti?" ( cfr. doc…….) 

 

Non appare, invero, revocabile in dubbio come  la volontà di scusarsi sia stata solo l’incipit 

per introdurre una serie di domande, ancora una volta, provocatorie ed insinuanti, e non già 

l’occasione per consentire al magistrato di esprimere liberamente  la sua opinione 

sull’accaduto.  



 

9 

 

Su questo punto la pronuncia del Tribunale ha condivisibilmente rilevato che “all’evidenza 

ci troviamo di fronte a scuse solo apparenti, che a ben vedere confermano l’intenzione 

diffamatoria nei confronti di Raimondo Mesiano in relazione con la sentenza 

Fininvest/CIR, e accrescono l’esito diffamatorio, insinuando sospetti negativi” ( cfr.sent. p. 

23). 

In ogni caso le scuse, quand’anche fossero state autentiche e leali (il che non appare lecito 

desumere nel caso di specie), non avrebbero certo escluso la gravità della condotta 

dell’incolpato, atteso che, come correttamente rilevato dal Tribunale,  “al riguardo va 

richiamato l’orientamento giurisprudenziale secondo cui le scuse non eliminano i danni 

già realizzati, così come la pubblicazione della rettifica non può escludere il carattere 

diffamatorio della dichiarazione, qualora l’eventus damni si sia già realizzato con la 

pubblicazione delle dichiarazioni offensive (cfr. Cass. civ. sez. III, 15 aprile 2010, n. 

9038)” (cfr. sent. p. 23). 

 Sulla censura in ordine alla tecnica di redazione della sentenza 

 Sempre in via preliminare, rispetto agli specifici motivi di appello, il dott. B. censura la 

sentenza del Tribunale di Milano in quanto meramente  riproduttiva di alcune tesi 

giuridiche esposte dal Consiglio Nazionale. 

L’eccezione non sembra riferita al merito della sentenza, bensì alla “tecnica di redazione” . 

Ma da tale fatto il dott. B. fa conseguire il rilievo secondo cui gli sarebbe stato impedito di 

“realmente conoscere le motivazioni in base alle quali è stata adottata la decisione”. 

Trattarsi di un motivo palesemente infondato, e comunque giuridicamente ininfluente, 

tanto che la stessa difesa appellante non ha enucleato il tipo di vizio che ritiene 

configurabile. 

Nulla osta, infatti, a che l’organo giurisdizionale possa riprendere e fare proprie le tesi 

difensive contenute in uno degli atti di parte, qualora tali tesi ritenga di condividere, non 

essendo tenuto a trovare fondamenti giuridici e giurisprudenziali differenti o “alternativi”. 

Neppure appare ipotizzabile, nel caso di specie, una motivazione per relationem , la cui 

legittimità è stata, peraltro, sancita dalla giurisprudenza della Suprema Corte (cfr. Cass. n. 

22801/09 ). 

Il Collegio ha, all’evidenza, adottato una motivazione autosufficiente, coerente e completa, 

sicché nessun dubbio può porsi in merito alla sua validità. 



 

10 

 

La “bontà” della decisione verrà, invece, verificata  in questa sede di gravame, attraverso il 

filtro imposto dai  motivi di appello. 

1 Sulla asserita erronea applicazione dell’art. 10 bis legge 241/1990 

Il dott. B. deduce un (asserito) vizio procedurale del giudizio svoltosi innanzi al Consiglio 

Nazionale. 

Richiamando la natura tipicamente amministrativa del procedimento disciplinare, ex art. 56 

L. n. 69/63, lamenta di non essere stato preventivamente informato circa i motivi fondanti 

il provvedimento di rigetto e, pertanto, di non aver potuto esplicare la propria difesa 

attraverso controdeduzioni scritte alle osservazioni svolte dall’ente pubblico procedente. 

Precisa la difesa appellante di non lamentare una lesione del diritto di difesa ex art. 24 

Cost., bensì la violazione di un passaggio obbligato dell’iter procedurale del giudizio 

disciplinare svoltosi avanti il CNOG, dal quale deriverebbe la illegittimità della delibera.  

E chiede, conseguentemente, che questa Corte annulli, ex art. 21 octies L. n. 241/90, la 

delibera predetta, con restituzione degli atti alla medesima Autorità, affinchè proceda ad 

una nuova trattazione del ricorso. 

Il Tribunale di Milano, nel respingere tale eccezione, ha motivato che “l’art. 10 bis si 

inserisce tra gli strumenti che realizzano il principio di partecipazione procedimentale, 

principio che non si applica ai ricorsi amministrativi in quanto essi si ispirano al diverso e 

più pregnante principio del contraddittorio”. 

Osserva sul punto questa Corte che la norma invocata dalla difesa appellante trova la sua 

ratio, secondo quanto osservato dalla più autorevole dottrina, nella chance partecipativa 

concessa anche ai soggetti portatori di interessi pretensivi, che, in quanto tali, sono esclusi 

dall’obbligo di comunicazione dell’avvio del procedimento, consentendo loro di entrare 

attivamente nell’istruttoria che viene avviata a seguito della istanza di provvedimento 

ampliativo, in modo tale che essi possano sviluppare una “dialettica” con la Pubblica 

Amministrazione prima del momento dell’emanazione del provvedimento. 

Inoltre, secondo la giurisprudenza amministrativa, l’art. 10 bis non si applicherebbe ai 

procedimenti di secondo grado, avviati a seguito di istanza di riesame e sfociati in atti 

confermativi dell’assetto degli interessi esistente ( cfr. TAR Veneto, 14.12.2005 n. 4231) 



 

11 

 

Dunque appare in primo luogo dubbia, se non esclusa, la applicabilità della norma 

richiamata ai procedimenti sanzionatori, peraltro resi a seguito di riesame/impugnazione di 

precedenti decisioni dell’organo amministrativo. 

In ogni caso ha natura assorbente il rilievo secondo cui la sentenza resa dal Tribunale di 

Milano ha effetti sostitutivi rispetto alla deliberazione disciplinare, cosicché i vizi che 

potevano, in ipotesi, avere inficiato la decisione del Consiglio Nazionale sono divenuti, 

allo stato, irrilevanti. 

 Il principio, come ricordato dalla difesa appellata, è stato enunciato, e 

tradizionalmente applicato, da questa medesima  Corte:  “deve anzitutto ricordarsi che, 

una volta conclusasi la fase disciplinare amministrativa, e promossa quella 

giurisdizionale, il Tribunale, adìto in prima istanza, risulta investito ex novo, e con 

pienezza di poteri, di tutte le questioni attinenti al merito della imputazione disciplinare, 

tanto da poter finanche sostituire alla sanzione irrogata dal Consiglio Nazionale quella in 

concreto ritenuta più congrua (v. anche l'art. 64 della legge n. 69/1963), il che dimostra - 

ciò che peraltro è ormai da gran tempo pacifico - che la giurisdizione del Tribunale non è 

di mero annullamento, ma anche a carattere sostitutivo di merito (Cass. n. 643 del 

15.1.2007)” (cfr. Corte Appello Milano, 27 maggio 2008). 

Alla stregua delle suesposte considerazioni, la richiesta di procedere alla rimessione degli 

atti al Consiglio Nazionale è del tutto destituita di fondamento, ed anzi costituirebbe un 

provvedimento abnorme, posto che anche la cognizione di questa Corte è di carattere 

sostitutivo di merito. 

2. Sulla asserita violazione del diritto di difesa per preteso mancato accesso agli atti 

L’appellante sostiene che il proprio diritto di difesa sia stato leso, in quanto egli non 

avrebbe avuto a disposizione la copia dei verbali della propria deposizione avanti il 

CNOG.. 

Il dott. B. aveva proposto un ricorso al Tar per ottenere l’accesso agli atti del procedimento 

avanti il CNOG. 

Nelle more, il CNOG si era determinato a consentire l’accesso al verbale, nonché alla 

registrazione effettuata e alle relative trascrizioni degli interventi del B. e del suo legale, 

alle domande e alle risposte avanti i Consiglieri nazionali ( elementi, peraltro, noti 

all’odierno ricorrente, posta la presenza del B. e del suo legale all’audizione). 



 

12 

 

Il CNOG non ha, invece, ritenuto di produrre il brogliaccio riportante le dichiarazioni di 

voto dei singoli membri del Consiglio rese in seduta non pubblica e nell’ambito della 

votazione a scrutinio segreto. 

Il TAR Lazio, con sentenza n. 36830/2010, ha dichiarato cessata la materia del contendere 

in parte qua, ritenendo il ricorso infondato per l’ulteriore richiesta. 

Premessa  la dubbia applicabilità al caso di specie della legge sul procedimento 

amministrativo, trattandosi di procedimento regolato da una specifica normativa  che ne 

costituisce un regime autonomo, giova evidenziare sul punto che oggetto della 

impugnazione è il provvedimento disciplinare e non le valutazioni rese in sede riservata e 

segreta dai Consiglieri nazionali. 

Il Tribunale ha comunque correttamente evidenziato che la disciplina del procedimento 

disciplinare dei giornalisti, segnatamente l’art. 63 del DPR n. 115/1965,  prevede che “le 

sedute del Consiglio Nazionale non sono pubbliche” mentre  l’art. 44, ultimo comma, del 

Nuovo Regolamento del 2003 conferma che “I Consiglieri sono tenuti al mantenimento 

del segreto d’ufficio”.  

La ratio delle disposizioni risiede nella tutela dei singoli Consiglieri, potenzialmente 

esposti a pressioni esterne. Ove, infatti, la loro personale decisione non fosse assistita dalla 

garanzia della segretezza, essa potrebbe essere controllata e verificata a posteriori, con 

grave vulnus per la loro indipendenza. 

Il carattere garantistico che assiste le votazioni dei singoli Consiglieri e le opinioni 

espresse è stato chiarito dal Consiglio di Stato: “la segretezza del voto da parte dei membri 

di organo collegiale amministrativo costituisce principio generale preordinato 

all'attuazione del precetto fondamentale dell'obiettività ed imparzialità dell'azione 

amministrativa, con particolare riguardo a materie nelle quali la riservatezza della 

espressione del voto è garanzia di indipendenza funzionale dei singoli componenti” (cfr. 

Consiglio Stato 2 maggio 1983, n. 300). 

Non senza evidenziare che gli appunti o i brogliacci dei singoli Consiglieri (sempre che ve 

ne sia traccia) non sembrano integrare i requisiti di un “atto amministrativo”, quanto 

piuttosto una attività personale e privata dei membri  del Collegio. 

A questo punto, e tenuto conto che il CNOG aveva consegnato nelle more del giudizio 

avanti il TAR i verbali dell’audizione,. la censura dell’odierno ricorrente si riduce al rilievo 

secondo cui ove il dott. B. “avesse potuto avere a propria disposizione il verbale con le 



 

13 

 

proprie deposizioni, il ricorso depositato innanzi al Tribunale avrebbe potuto essere 

differente, mentre la mancata ostensione dei verbali lo avrebbe costretto a “cristallizzare” 

l’oggetto del processo con un atto redatto in condizioni di “minorata” difesa”. 

Orbene, il fatto che il ricorrente lamenti di non avere potuto leggere il contenuto delle 

proprie dichiarazioni desta di per sé solo qualche perplessità. 

Ma  la pretestuosità della censura diviene ancor più evidente laddove si consideri che 

all’udienza di discussione innanzi al Tribunale egli non ha affatto integrato le proprie 

difese alla stregua delle dichiarazioni di cui disponeva ormai da tempo; e neppure lo ha 

fatto innanzi a questa Corte, poiché il dott. B. non ha modificato in alcun modo la propria 

strategia difensiva. 

 

3. Sulla (asserita) errata valutazione degli effetti lesivi prodotti nei confronti della 

dimensione privata del dott. Mesiano e sulla (asserita) violazione degli artt. 137, d.lgsl n. 

196/2003 e 6 del Codice deontologico 

Il dott. B. sostiene che “scopo del ‘pezzo’ giornalistico era quello di mostrare al pubblico 

il ‘volto’ del dott. Mesiano e che per tale motivo, dato il tono leggero, il dott. B. aveva 

incaricato la giornalista Annalisa Spinoso” (ricorso, pag. 20). Sostiene, inoltre, che “il 

‘pezzo giornalistico’ in questione non voleva, infatti, fare riferimento, in senso stretto, 

all’attività giurisdizionale svolta dal giudice Mesiano (se non , ovviamente, nei limiti 

necessari per spiegare agli spettatori che il soggetto ripreso fosse l’estensore della 

sentenza Finivest/CIR), ma intendeva, piuttosto svolgere una funziona informativa 

nell’ambito del genere di costume e d’attualità” ( cfr. ricorso,  pag. 21). 

L’assunto è totalmente privo di fondamento. 

Ed invero, ove  anche l’intenzione e la raccomandazione del responsabile fosse stata quella 

descritta nelle difese dell’odierno ricorrente, di fatto il servizio non ha “oggettivamente” 

avuto siffatto contenuto, risultando palese ed incontrovertibile l’attacco denigratorio alla 

persona, i cui comportamenti vengono definiti “stravaganti” ed i suoi quotidiani gesti 

“stranezze” , mentre nessuna valenza informativa per il pubblico fruitore del servizio 

possono avere le riprese relative al colore dei mocassini e della calze indossati dal Giudice, 

ovvero alla sua impaziente attesa davanti al negozio del barbiere. 



 

14 

 

Al contrario la pesante allusione alle “stravaganze” ed alle “stranezze” del dott. Mesiano, 

accompagnate da una impietosa ripresa del suo abbigliamento, non poteva che tradursi, per 

chiunque abbia visto il servizio ed ascoltato il commento di base, in una svilente immagine 

dell’autore della sentenza e nell’induzione al facile sillogismo “giudice stravagante = 

sentenza stravagante”. 

Il dott. B. sostiene, altresì, che  “appare evidente come il servizio oggetto di contestazione 

non possa essere ritenuto lesivo delle norme previste a tutela della riservatezza” (cfr. 

ricorso, pag. 20) ed argomenta, ulteriormente, che il dott. Mesiano, a seguito della sentenza 

pronunciata, sarebbe divenuto un personaggio pubblico con un diritto limitato alla privacy. 

Gli argomenti sono privi di pregio. 

Il Tribunale ha espresso una valutazione conforme non solo a quanto già giudicato 

dall’Ordine regionale dei giornalisti, dal Consiglio nazionale dei giornalisti e dal Pubblico 

Ministero, ma anche dalla stessa Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la 

quale, in relazione a questo caso, ha affermato che “il trattamento di dati in esame rientra 

tra quelli per i quali opera la particolare disciplina del Codice prevista per l’attività 

giornalistica (artt. 136 ss. del Codice). In base a tale disciplina, la raccolta e la diffusione 

di dati personali possono avvenire anche senza il consenso dell’interessato, nel rispetto 

dei limiti del diritto di cronaca e, in particolare, di quello dell’essenzialità 

dell’informazione riguardo a fatti di interesse pubblico. Gli stessi principi operano anche 

con riferimento al trattamento di informazioni che riguardano persone note o che 

esercitano funzioni pubbliche, pur se – come più volte rilevato anche dal Garante (cfr. tra 

i molti provv. Del 22 maggio 2009, doc. web n. 1635938, 12 gennaio e 2 marzo 2006, 

rispettivamente doc. web nn. 1213631 e 1246867) - per questi ultimi vi sono più ampi 

margini nella diffusione di informazioni che possono riguardare, entro certi limiti, anche 

notizie attinenti alla vita privata (art. 1, comma 1, art. 6 comma 2, art. 10 comma 2 e art. 

11 comma 2 del codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali 

nell’esercizio di attività giornalistica). Tale orientamento trova d’altra parte un 

precedente anche nelle disposizioni relative all’uso dell’immagine (art. 97, legge 22 aprile 

1941, n. 633). Stante il quadro giuridico illustrato, questo Ufficio ritiene che la diffusione 

del filmato che ritrae il Giudice Mesiano in alcuni momenti della sua vita quotidiana 

(mentre è dal barbiere e mentre fuma una sigaretta seduto su una panchina di un giardino 

pubblico) è eccedente rispetto a una legittima attività giornalistica. Il filmato stesso e i 



 

15 

 

commenti che lo accompagnano si soffermano specificatamente su alcuni particolari 

comportamenti del giudice Mesiano o su talune scelte relative al suo abbigliamento che 

risultano prive di ogni connessione o rilievo rispetto al suo ruolo pubblico (art. 6 comma 2 

del codice di deontologia: “la sfera privata delle persone note o che esercitano funzioni 

pubbliche deve essere rispettata se le notizie o i dati non hanno alcun rilievo sul loro ruolo 

o sulla loro vita pubblica”). Ad avviso dell’Ufficio, pertanto, la doglianza del segnalante 

appare meritevole di considerazione e di tutela” (cfr. fasc. Ord. Reg., n. 2). 

 L’organismo deputato in via specifica a vigilare sulla tutela della privacy ha già, dunque,  

rilevato il palese contrasto fra l’articolo di cui si discute e l’art. 6 del codice di deontologia. 

 La sentenza impugnata ha, inoltre, richiamato,a sostegno delle propria decisione,  i 

seguenti principi normativi: 

 la risoluzione n. 1003 del Consiglio d’Europa del 1° luglio 1993 relativa all’etica del 

giornalismo che, al punto 23,  sancisce : “il diritto delle persone alla riservatezza deve 

essere rispettato. Le persone che esercitano funzioni pubbliche hanno diritto alla 

protezione della propria vita privata, salvo il caso in cui essa abbia rilievo sulla vita 

pubblica. La circostanza che una persona svolga una pubblica funzione non la priva 

del diritto alla riservatezza”; 

 la legge professionale che, all’art. 2,  prescrive:  “è diritto insopprimibile dei giornalisti 

la libertà di informazione e di critica”, ma limite a tale libertà è l’”osservanza delle 

norme di legge dettate a tutela della personalità altrui”, e definisce come “obbligo 

inderogabile” (come reciproco del “diritto insopprimibile”) “il rispetto della verità 

sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede” 

al fine di promuovere “la fiducia tra la stampa e i lettori”; 

 la Carta dei doveri del giornalista (approvata di concerto fra CNOG e FNSI l’8 luglio 

1993) che prescrive : “il giornalista ha il dovere fondamentale di rispettare la persona, 

la sua dignità e il suo diritto alla riservatezza” e “non può discriminare nessuno per la 

sua razza, religione, sesso, condizioni fisiche o mentali, opinioni politiche. Il 

riferimento non discriminatorio, ingiurioso o denigratorio a queste caratteristiche 

della sfera privata delle persone è ammesso solo quando sia di rilevante interesse 

pubblico”; “il giornalista rispetta il diritto alla riservatezza di ogni cittadino e non può 

pubblicare notizie sulla sua vita privata se non quando siano di chiaro e rilevante 

interesse pubblico e rende, comunque, sempre note la propria identità e professione 



 

16 

 

quando raccoglie tali notizie”; 

 il Codice della privacy per l’attività giornalistica (Codice deontologico relativo al 

trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica ai sensi dell’art. 

25 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, in Allegato B al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, 

Testo Unico in materia di protezione dei dati personali) che, all’art. 6, stabilisce: “la 

divulgazione di notizie di rilevante interesse pubblico o sociale non contrasta con il 

rispetto della sfera privata quando l’informazione, anche dettagliata, sia 

indispensabile in ragione dell’originalità del fatto o della relativa descrizione dei modi 

particolari in cui è avvenuto nonché della qualificazione dei protagonisti. La sfera 

privata delle persone note o che esercitino funzioni pubbliche deve essere rispettata se 

le notizie o i dati non hanno alcun rilievo sul loro ruolo o sulla loro vita pubblica”.  

 

Quanto alla asserita riconducibilità del servizio in oggetto al legittimo esercizio del diritto 

di cronaca, giova rammentare che la Corte di Cassazione, più volte espressasi 

sull’argomento, ha osservando che “il diritto di cronaca non esime di per sé dal rispetto 

dell’altrui reputazione e riservatezza, ma giustifica intromissioni nella sfera privata dei 

cittadini solo quando possano contribuire alla formazione della pubblica opinione su fatti 

oggettivamente rilevanti per la collettività” ( cfr, ex plurimis, .Cass. pen. n. 1473(97 ). 

Nel caso di specie, le riprese contenute nel servizio, ed i commenti che le hanno 

accompagnate, non hanno alcun tipo di rilevanza per la collettività , né alcuna pertinenza in 

relazione alla vicenda sottesa, 

Non può, infatti, ipotizzarsi il legittimo esercizio di un diritto di cronaca nell’indugiare su 

dettagli irrilevanti, quali il colore dei mocassini ovvero dei calzini indossati dal magistrato, 

né sulle sue abitudini quotidiane, né, ancora, nell’esprimere giudizi insinuanti sul suo 

operato. 

Come condivisibilmente osservato dal CNOG e dal Procuratore generale, il servizio non 

aveva affatto lo scopo di “presentare un magistrato”, ma, al contrario, quello di “far 

conoscere al pubblico il dott. Mesiano in una dimensione di vita privata in termini svilenti, 

così da suscitare l’impressione di pochezza della persona  che aveva reso la sentenza e da 

delegittimarne l’operato”. 

Non senza trascurare di osservare che il passo del servizio che accosta la promozione del 

magistrato all’esito della sentenza da lui redatta (“forse non sa ancora che il CSM lo sta 



 

17 

 

promuovendo con un bel 7 che per un magistrato equivale a un 30 e lode universitario” 

(…) “insomma il massimo dei voti e un bell’aumento di stipendio”), instillando il sospetto 

che vi sia una concatenazione fra i due fatti ( e cioè  che la promozione abbia costituito un 

“premio” o che il Giudice sia stato indotto a decidere in tale senso spinto da un movente 

economico o carrieristico), non solo integra gli estremi di una diffamazione, ma svela la 

totale disinformazione del giornalista . 

Ed invero, se il giornalista avesse inteso esercitare su tale aspetto il proprio diritto di 

cronaca, avrebbe dovuto preliminarmente verificare il meccanismo di promozione che 

concerne la carriere dei magistrati, offrendo al pubblico una notizia corretta. 

Se si fosse doverosamente informato, avrebbe appreso che la progressione in carriera dei 

magistrati dipende dalla mera anzianità di servizio ed è, dunque, del tutto automatica  

(salvi casi di particolari ragioni ostative, quali ad es. procedimenti disciplinari a carico e 

salvi i casi di nomina ad uffici semidirettivi/direttivi ove, con l’anzianità, concorrono anche 

criteri meritocratici). Ed inoltre avrebbe appreso che la qualifica di Consigliere di Corte di 

appello, analogamente a quella di Consigliere di Corte di Cassazione, viene attribuita, con 

conseguente aumento della retribuzione (in via automatica, come si è detto, in ragione 

dell’anzianità di servizio), anche ove il magistrato continui ad esercitare le sue funzioni 

giurisdizionali in Tribunale. 

  

 La sentenza impugnata è parimenti condivisibile nella parte in cui, escluso il legittimo 

esercizio del diritto di cronaca, nega altresì che possa essere invocato il diritto di critica. 

Ed invero, il servizio incriminato, lungi dal rappresentare  un legittimo diritto di critica, 

costituisce un tipico esempio di diffamazione. 

Sono, in proposito,  illuminanti le considerazioni espresse dalla Suprema Corte che qui si 

riportano: “la forma della critica non è civile non soltanto quando è eccedente, rispetto 

allo scopo informativo da conseguire, o difetta di serenità o obiettività o, comunque, 

calpesta quel minimo di dignità cui ogni persona ha sempre diritto, ma anche quando non 

è improntata a leale chiarezza. Lo sleale difetto di chiarezza sussiste allorché il giornalista 

ricorra ad uno dei seguenti subdoli espedienti: al sottinteso sapiente (il più sottile e 

insidioso di tali espedienti è racchiudere determinate parole tra virgolette); agli 

accostamenti suggestionanti; al tono sproporzionalmente scandalizzato e sdegnato, specie 

nei titoli, o comunque all'artificiosa e sistematica drammatizzazione con cui si riferiscono 



 

18 

 

notizie neutre (classici, a tal fine, sono l'uso del punto esclamativo, o la scelta si aggettivi, 

ad esempio, "notevole", "impressionante" "strano", "non chiaro"); alle vere e proprie 

insinuazioni (la più tipica delle quali è quella secondo cui "non si può escludere che..." 

riferita a fatti dei quali non si riferisce alcun serio indizio) (cfr. Cass. n. 5259/84; nonché 

Cass. n. 2076/91: Cass. n. 5738/2000)). 

L’uso di locuzioni quali “alle sue stravaganze, in realtà siamo ormai abituati” e , ancora, 

“ci regala un’altra stranezza” appaiono, all’evidenza,  assai più pregnanti rispetto ai canoni 

ermeneutici dettati  dalla Corte di legittimità  per individuare le fattispecie diffamatorie. 

  

Priva di pregio è, infine, l’ultima e debole tesi  del ricorrente, che vorrebbe sostenere come 

la propria condotta sia in ogni caso legittima ed esente da ogni limite, in forza dell’ultima 

parte del 3° comma dell’art. 137 cod. privacy secondo cui  “possono essere trattati i dati 

personali relativi a circostanze o fatti resi noti direttamente dagli interessati o attraverso 

loro comportamenti in pubblico” , lamentando che il Tribunale non avrebbe  compreso 

questa regola. 

Il fatto che una persona si trovi in un luogo pubblico, non consente di demolire ogni 

barriera al diritto alla  privacy e  l’art. 137 3° comma non legittima, affatto, una siffatta 

lettura. 

La norma precisa, testualmente, che “in caso di diffusione o di comunicazione dei dati per 

le finalità di cui all'articolo 136 restano fermi i limiti del diritto di cronaca a tutela dei 

diritti di cui all'articolo 2 e, in particolare, quello dell'essenzialità dell'informazione 

riguardo a fatti di interesse pubblico. Possono essere trattati i dati personali relativi a 

circostanze o fatti resi noti direttamente dagli interessati o attraverso loro comportamenti 

in pubblico”. 

Ciò significa, semplicemente, che possono essere trattati – con,  e non,  senza i limiti del 

diritto di cronaca e dell’essenzialità dell’informazione - i dati personali che gli interessati 

rendano noti direttamente o con un comportamento pubblico,  evitando necessari gli 

adempimenti normalmente richiesti (tra i quali la raccolta del consenso dell’interessato). 

Questa interpretazione è quella fatta propria non solo dal Garante e dagli Organismi 

disciplinari, ma anche dalla Corte di Cassazione la quale ha precisato che “in tema di tutela 

della riservatezza, l'esonero dal consenso dell'interessato e dalla autorizzazione del 

Garante (art. 137 d.lg. n. 196 del 2003) per il trattamento dei dati sensibili nell'esercizio 



 

19 

 

della professione di giornalista, fermo restando il rispetto dei limiti del diritto di cronaca, 

e in particolare dell'essenzialità dell'informazione riguardo a fatti di interesse pubblico, è 

condizionato alla intervenuta divulgazione dei fatti ad opera degli stessi interessati, 

direttamente od attraverso un loro comportamento pubblico” (Cass. penale, 24 aprile 

2008, n. 23086). 

 

4. Sulla asserita inesistenza di profili offensivi della reputazione del dott. Mesiano e sulla 

errata valutazione della  condotta del dott.B. 

In merito valenza diffamatoria del servizio si è già ampiamente argomentato e valgano sul 

punto le considerazioni sin qui espresse. 

Il dott. B. insiste, poi,  sul fatto di essersi scusato con il Giudice Mesiano e cerca di 

imputare la responsabilità di questa situazione alla giornalista Spinoso (che definisce 

esperta di cronaca rosa) e al poco tempo avuto a disposizione per confezionare il pezzo. 

Anche sulla pretestuosità delle scuse e sulla irrilevanza delle medesime si è già detto; 

mentre, quanto alla dedotta assenza di dolo, pur ammettendo che non vi sia stata 

intenzionalità diffamatoria, si consideri la mitezza della sanzione inflitta ( due mesi di 

sospensione). 

Se il dott. B. avesse ammesso o sostenuto di avere ordito dolosamente un attacco mediatico 

diffamante nei confronti di una persona, la sanzione sarebbe stata certamente  più grave. 

Quanto, invece, alla frettolosità con cui è stato realizzato il servizio, invocata dal dott. B. al 

fine di giustificare un proprio insufficiente controllo, l’argomento è privo di pregio. 

La Corte di Appello Milano, con sentenza 27 maggio 2008, ha già in precedenza osservato 

che  “fa capo al direttore responsabile di un giornale il dovere generale di controllo sul 

contenuto della pubblicazione; - tale dovere è desumibile dalle fonti normative in cui è 

disegnata la funzione tipica del "direttore responsabile"; - costui risponde dunque per 

l'omesso controllo sul contenuto della pubblicazione anche quando sia stata pubblicata 

una fotografia che, in violazione dell'art. 8 del codice deontologico dei giornalisti in 

materia di privacy, ritragga una persona mentre, arrestata, viene tradotta in manette; - 

tale responsabilità si aggiunge in modo concorrente a quella del giornalista cui 

direttamente sia riferibile la composizione e riproduzione della foto con le modalità che in 

concreto hanno determinato la violazione del diritto alla riservatezza; - l'omissione di 



 

20 

 

controllo da parte del direttore è comunque sanzionata non a titolo di responsabilità 

oggettiva, ma in quanto effettuare il suddetto controllo costituisce dovere precipuo di tale 

professionista (citata al riguardo Cass. 8622/2000); - l'obbligo di controllo non è stato 

nella specie assolto, o non è stato provato che sia stato assolto, non essendo stato 

nemmeno dimostrato che il Sig. P.M. non avesse potuto esercitarlo perché assente dopo 

aver nominato in tale frangente un suo sostituto”. 

Il direttore B. ha espressamente ammesso di non avere vigilato sul servizio (sulle immagini 

e sul commento) senza, peraltro, addurre valide ragioni. 

Ed inoltre, la riprovevole condotta dell’incolpato si è ulteriormente protratta nei giorni 

successivi allorchè lo stesso ha proseguito il proprio attacco ( mascherato sotto l’esordio 

delle “scuse”) contro il Giudice Mesiano, senza prendere le distanze dal proprio operato (in 

relazione al quale lo ha  semplicemente ammesso che, “forse”, non era un “capolavoro”). 

   

5. Sulla asserita illogicità e contraddittorietà della delibera del CNOG e asserita 

eccessività della sanzione irrogata 

 L’ultimo motivo di gravame si incentra su asserite discrepanze logiche tra la deliberazione 

dell’ Ordine regionale  e quella del CNOG e sulla asserita contraddittorietà della sentenza 

di primo grado. 

Secondo il dott. B., l’Ordine regionale avrebbe stigmatizzato anche la preordinazione 

sottesa al servizio; il Consiglio Nazionale avrebbe ritenuto irrilevante questo aspetto; il 

Tribunale non avrebbe compreso il significato della delibera del CNOG. 

Il Consiglio nazionale, così si è espresso: “a prescindere dal fatto se vi sia stata o meno 

predeterminazione, il dato di fatto incontrovertibile è che quel servizio – palesemente 

denigratorio nei confronti di un magistrato assurto a notorietà per aver firmato una 

sentenza negativa per la Fininvest (elemento ripetuto più e più volte prima e dopo il 

servizio oltre che al suo interno) – sia andato in onda su una emittente inserita tra le 

attività editoriali della parte risultata soccombente con quella sentenza. Pertanto, vi sia 

stata o no preordinazione, resta il giudizio di censura sul servizio, che sarebbe stato 

egualmente severo e negativo, se fosse stato mandato in onda su altra emittente di altro 

editore”. 



 

21 

 

Non si ravvisa, invero, nessuna illogicità e nessuna discrepanza rispetto al provvedimento 

dell’Ordine regionale, perché il Consiglio Nazionale ha bene evidenziato che la vicenda 

presenta una serie di concorrenti indici negativi  idonei ad inficiare il rapporto di fiducia tra 

la stampa e i lettori. 

 Il servizio è stato considerato oggettivamente e gravemente censurabile;   la condotta del 

Direttore oggettivamente e gravemente censurabile e il contesto e il momento in cui il fatto 

è avvenuto oggettivamente e gravemente censurabili. 

E tutti questi elementi sono stati, correttamente, ritenuti sufficienti a fondare la sanzione 

irrogata, persino se considerati isolatamente, poiché  contrastanti con il principale valore 

posto dall’art. 2 della legge professionale, e con il decoro e la dignità della classe 

professionale, come previsto dall’art. 48 della medesima legge (“gli iscritti nell'Albo, negli 

elenchi o nel registro che si rendano colpevoli di fatti non conformi al decoro e alla 

dignità professionale, o di fatti che compromettano la propria reputazione o la dignità 

dell'Ordine, sono sottoposti a procedimento disciplinare”). 

La decisione è stata, poi, condivisa  dal Tribunale di Milano che, nella propria approfondita 

motivazione, si è così espresso: “la difesa del ricorrente ha indebitamente fatto passare 

un’ipotesi per un’affermazione: dire che l’illecito deontologico rimarrebbe anche se si 

prescindesse dalla ‘preordinazione’, se da un lato non nega affatto (anzi è un dato di fatto 

‘incontrovertibile’) la strumentalizzazione dell’attacco a Raimondo Mesiano all’attacco 

alla sentenza Finivest/Cir, dall’altro stigmatizza in sé l’attacco al dott. Mesiano e la sua 

illiceità anche in ordine agli artt. 2 e 48 della legge ordinistica, perché è stata comunque 

proposta al pubblico un’immagine fuorviante e fittizia, lesiva della dignità della persona 

umana” (cfr. sent. p. 31). 

 

 Resta da affrontare l’argomento della eccessività della sanzione inflitta, (peraltro irrogata 

nella misura minima edittale). 

La sanzione prevista dall’art. 54 della legge professionale viene applicata quando “l'iscritto 

con la sua condotta abbia compromesso la dignità professionale”. 

Qualsiasi riduzione relegherebbe la condotta del giornalista B. nell’ambito dei 

comportamenti “tollerabili” per la categoria professionale, in relazione ai quali vengono 

applicate le misure ridotte dell’avvertimento e della censura.  



 

22 

 

Con la propria condotta, il dott. B. è, invece, venuto meno al principale dovere che deve 

presiedere allo svolgimento della attività giornalistica. 

Il rispetto della personalità altrui è il primo dei doveri indicati dall’art. 2 della legge 

professionale e non è un caso che lo stesso valore sia posto nella stessa premessa e nei 

principi contenuti nella Carta dei doveri del giornalista, nonché alla base di tutta normativa 

in materia di privacy e delle regole sancite nell’art. 137, 3° comma, d.lgs. n. 96/1973 e 

nell’art. 6 del codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio 

dell’attività giornalistica. 

 Di tutti questi principi e valori il dott. B. ha trascurato il rispetto, ledendo 

significativamente la posizione di un cittadino, svilendone pubblicamente la reputazione, 

violando la usa  privacy, senza che la propria condotta fosse riconducibile al alcuna delle 

ragioni  legittimanti il diritto di cronaca e di critica. 

  

Il ricorso va conclusivamente respinto, con integrale conferma della impugnata decisione. 

Le spese del presente giudizio, giusta soccombenza, sono liquidate in favore delle parti 

resistenti nella misura di cui al dispositivo. 

P.Q.M. 

 

La Corte, definitivamente pronunciando, ogni contraria istanza, domanda, eccezione  

respinta e/o disattesa, così provvede: 

rigetta il ricorso e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata 

condanna il ricorrente alla rifusione delle spese processuali liquidate, per ciascuna delle 

parti convenute,  in € 26,00 per esborsi, € 776,00 per diritti ed € 8.000,00 per onorari. 

Così deciso in Milano, in camera di consiglio, il 25.5.2011. 

Il Consigliere.estensore 

                                                                                                  Il Presidente 

 

 


