Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26074 - pubb. 22/10/2021

Anatocismo: quando la nullità si comunica al rapporto di garanzia e l’eccezione di nullità può essere fatta valere dal garante

Cassazione civile, sez. I, 06 Settembre 2021, n. 24011. Pres. De Chiara. Est. Fidanzia.


Anatocismo – Nullità – Garanzia – Eccezione del garante



Il garante è legittimato a sollevare nei confronti della banca l'eccezione di nullità della clausola anatocistica atteso che, ove non ricorrano le particolari condizioni legittimanti previste dall'art. 1283 cod. civ. (Cass. S.U. n. 21095/2004), la capitalizzazione, fondandosi su un uso negoziale, anziché normativo (il solo che ammette la deroga dell'art. 1283 cod.), deve ritenersi vietata per violazione di una norma cogente, dettata a tutela di un interesse pubblico.

Non è, infatti, affatto sufficiente, per ritenere che l'applicazione di interessi anatocistici non sia contraria a norme imperative, il rilievo che nel nostro ordinamento il divieto di anatocismo non sia assoluto, per essere quest'ultimo ammesso sia alle particolare condizioni previste dall'art. 1283 cod. civ., sia, per gli esercenti l'attività bancaria dall'art. 120 T.U.B., alle condizioni previste dall'art. 2, comma 2, delibera CICR 9 febbraio 2000 (medesima periodicità nella capitalizzazione degli interessi debitori e creditori); occorre, infatti, esaminare, in concreto, nel testo contrattuale, se siano stati o meno pattuiti dalle parti interessi anatocistici in violazione di quanto previsto dagli artt. 1283 cod. civ. e 120 T.U.B, essendo indubitabile, in caso affermativo, la contrarietà di tale clausola ad una norma imperativa.

Ne consegue che ove il correntista alleghi - come nel caso di specie - l'applicazione di interessi anatocistici in virtù di clausole inserite nel contratto di conto corrente in violazione dell'art. 1283 cod. civ. (o dell'art. 120 TUB), venendo in considerazione fattispecie di applicazione di interessi in contrasto con norme imperative, la nullità si comunica al rapporto di garanzia autonoma e la relativa eccezione può essere fatta valere quindi anche dal garante. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale