Condominio e Locazioni


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29849 - pubb. 05/10/2023

Il dovere di buona fede e correttezza si applica anche nei rapporti tra Amministratore e Condominio e singoli condòmini

Tribunale Milano, 20 Settembre 2023. Est. D'Elia.


Condominio - Responsabilità dell’amministratore - Buona fede e correttezza - Ratifica consapevole



Il dovere (o principio) di buona fede oggettiva o di correttezza – che ha fondamento nell’art. 2 Cost. e opera come regola generale di condotta (art. 1175 c.c.), come regola di interpretazione del contratto (art. 1366 c.c.) nonché come autonomo criterio di determinazione della prestazione contrattuale e di integrazione del comportamento dovuto (art. 1375 c.c.) – trova applicazione anche nei rapporti tra Amministratore, da un lato, e Condominio e singoli condòmini, dall’altro, a prescindere dalla sussistenza di specifiche prescrizioni contrattuali o normative, e si concreta in obblighi di protezione, di corretta e tempestiva informazione e avviso, nonché di salvaguardia dell’utilità altrui, per quanto nei limiti dell’apprezzabile sacrificio, che cioè non si concreti in attività gravose o eccezionali o tali da comportare notevoli rischi.


Le disposizioni di legge dotano l’Amministratore della potestà di porre in essere atti che impegnano il Condominio e i condòmini al fine della corretta amministrazione e protezione degli interessi del Condominio e dei condòmini e non al fine di imporre il proprio arbitrio, di eludere o coartare la volontà assembleare, di ledere i diritti dei singoli condòmini, di cagionare danni al Condominio e ai singoli condòmini.


Quando l’Amministratore intende ricevere una ratifica attraverso l’approvazione del rendiconto, deve, in virtù del dovere di buona fede e correttezza e in ragione della complessità dell’atto contabile rispetto alla varietà del tessuto culturale che anima le assemblee condominiali, presentare in modo chiaramente intelligibile la specifica voce di spesa e provocare apposita discussione. (Marta Gilli) (riproduzione riservata)




Testo Integrale