Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29519 - pubb. 21/07/2023

Tribunale Bologna: l'istanza per apertura della liquidazione giudiziale non impedisce l'accesso alla composizione negoziata

Tribunale Bologna, 23 Giugno 2023. Est. Mirabelli.


Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive - Pendenza di istanza di liquidazione giudiziale - Interpretazione dell’art.25 quinquies CCI - Insussistenza dell’effetto impeditivo alla presentazione e all’ottenimento delle Misure Protettive ex art. 18 CCII della pendenza di procedimenti di apertura di liquidazione giudiziale su richiesta di soggetto diverso dal debitore



Il divieto del primo periodo dell’art. 25 quinquies CCII non si riferisce anche alla pendenza di procedimento per l’apertura della liquidazione giudiziale su istanza dei soggetti diversi dall’imprenditore.


La soluzione del problema ermeneutico della lettura dell’art. 25 quinquies CCII non può prescindere dalla ratio del divieto: l’interpretazione della norma coerente con le finalità della Direttiva Insolvency di salvataggio dell’impresa “vitale” (passibile cioè di risanamento anche mediante la ristrutturazione negoziata del debito) non può che essere quella che nega rilievo impeditivo alla pendenza di procedimenti giudiziali promossi dai terzi (che possono quindi essere paralizzati dalla richiesta di misure protettive, salva la verifica che in concreto sia perseguibile la strategia di risanamento) e attribuisce effetti preclusivi (peraltro temporanei) solo alle iniziative dell’imprenditore, in quanto sintomatiche di un suo intento dilatorio.


Sul piano sistematico e teleologico l’interpretazione del divieto posto dall’art. 25 quinquies CCI, circoscrivendo quindi il dato (testuale) di rinvio alle domande ex art. 40 CCI solo ad alcune di tali iniziative deve essere preferito al dato letterale. (Eleonora Magnanini) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Eleonora Magnanini


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale