Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29716 - pubb. 15/09/2023

Estinzione anticipata del contratto di finanziamento: è nulla la clausola che escluda il rimborso dei costi sostenuti

Cassazione civile, sez. II, 06 Settembre 2023, n. 25977. Pres. Di Virgilio. Est. Giannaccari.


Consumatore - Estinzione anticipata del finanziamento - Equa riduzione del costo complessivo del credito - Esclusione del rimborso dei costi sostenuti



L'art. 125 del TUB, nella formulazione antecedente alle modifiche inserite con il D. Lgs n. 141 del 2010 prevede che, in caso di estinzione anticipata del finanziamento, il consumatore ha diritto ad un'equa riduzione del costo complessivo del credito, secondo le modalità stabilite dal CICR.


In caso di assenza della norma integrativa o di norma integrativa che rinvii all'autonomia contrattuale, il consumatore ha diritto al rimborso di tutti i costi del credito, compresi gli interessi e le altre spese che il consumatore deve pagare per il finanziamento.


È nulla la clausola contrattuale che escluda il rimborso dei costi sostenuti, in caso di estinzione anticipata del contratto di finanziamento perchè determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto, ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs 206/2005. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale