Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29530 - pubb. 22/07/2023

La S.C. ha davvero ragione ad escludere il diritto del correntista alla consegna degli estratti conto ultradecennali?

Tribunale Napoli, 12 Giugno 2023. Est. Notaro.


Rapporto di conto corrente – Estratti conto – Diritto del correntista alla consegna degli estratti conto ultradecennali – Inapplicabilità del co. 4 dell’art. 119 T.u.b.



Sul tema del limite temporale entro il quale può ritenersi sussistente l’obbligo della banca di ottemperare alla richiesta di consegna degli estratti conto, il Tribunale di Napoli, in adesione all’indirizzo ritenuto maggiormente condivisibile, ritiene di dover ribadire l’orientamento già espresso in sede cautelare e in precedenti pronunce di merito, ossia che l’obbligo di consegna degli estratti conto non trova il limite della decennalità, essendo tale termine limitato testualmente dall’art. 119, co. 4, T.u.b., solo alla conservazione delle copie delle singole operazioni.


Invero, il co. 1 dell’art. 119 T.u.b. riconosce al cliente un vero e proprio diritto di ricevere in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente stesso, alla scadenza del contratto e comunque almeno una volta all'anno, una comunicazione chiara in merito allo svolgimento del rapporto; il secondo comma della citata disposizione prevede espressamente per i rapporti in conto corrente, come quelli in esame, l’invio dell’estratto conto con periodicità annuale o, a scelta del cliente, con periodicità semestrale, trimestrale o mensile.
Tale obbligo di rendicontazione va nettamente distinto dal diritto del cliente ad ottenere copia della documentazione concernente le singole operazioni, contemplato dal co. 4 dell’art. 119.


Appare chiaro, quindi, che l’art 119, ai commi 1 e 2, T.u.b. introduce uno specifico obbligo della banca, su richiesta di parte, di trasmettere, alla scadenza del rapporto, la comunicazione in ordine allo svolgimento integrale del rapporto. (Aurelio Marino) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell’Avv. Aurelio Marino


Testo Integrale